Nasce digitYou, la start-up di GSO Company dall’anima digitale

Avatar
Team digitYou

In un momento come questo in cui il mondo ha perso molte delle sue certezze, abbiamo dovuto tutti trasformare in modo repentino il nostro modo di vivere e di lavorare. Le aziende si sono trovate da un giorno all’altro catapultate nell’era dello smart working, o meglio, date le restrizioni imposte dai governi, del working-from-home, in molti casi senza esserne preparate né da un punto di vista culturale né dal punto di vista della tecnologia abilitante.

DigitYou nasce in tempi pre COVID-19, ma la sua offerta diventa ancora più attuale in questo periodo di emergenza e restrizioni alla mobilità. L’offerta è infatti incentrata nel supporto “people” alle aziende che intraprendono piani per la trasformazione digitale delle proprie organizzazioni: l’offerta digitYou prevede l’assessment e il conseguente sviluppo di mindset e competenze digitali, la riorganizzazione delle attività in ottica digitale e l’inserimento di nuove figure professionali in grado di accelerare la digitalizzazione. DigitYou nascendo all’interno della galassia GSO Company, società di consulenza che opera nell’ambito delle risorse umane dal 1995, inserisce nella sua offerta anche una reinterpretazione in chiave digitale dei servizi offerti dalle società del gruppo.

“Mai come oggi ha senso parlare di trasformazione digitale delle organizzazioni e delle imprese e mai come oggi ha senso chiarirne il significato” – dice Giovanna Marena, co-founder e Managing Director della società – “Trasformazione nel senso di un nuovo modo di affrontare il mercato, non solo in termini di nuovi business model e di comprensione di quali tecnologie ci permettono di arrivare dove ma anche e soprattutto in termini culturali. Accompagnare le aziende oggi in questo percorso vuol dire seguire tutti gli aspetti che un’organizzazione ingloba e farli convergere verso un cambio culturale importante. Per fare questo esistono strumenti, studi prime case histories, ma soprattutto esistono le persone che diventano fattori abilitanti solo se ingaggiate e convinte fino in fondo del cambiamento. Noi di digitYou siamo qui anche per raggiungere questo.”

“DigitYou si pone come partner strategico delle aziende che vogliono evolvere e abbracciare le nuove tecnologie per aiutarle a selezionare le giuste competenze sul mercato, ma, perché no, anche all’interno delle aziende stesse” ci racconta Silvia Battigelli, co-fondatrice e Partner di digitYou, “a volte infatti, attraverso specifici test sulle competenze e le attitudini personali, scopriamo dei talenti digitali nascosti tra le risorse già presenti in azienda.”

Maurizio Maiorano, co-fondatore e partner oltre che di digitYou anche di GSO Company ci spiega che l’azienda “studia di continuo nuovi approcci e soluzioni tecnologiche a supporto della trasformazione digitale dei processi HR delle aziende. Abbiamo già realizzato una serie di app sviluppate per supportare le varie fasi dei processi di gestione delle risorse umane in modo da renderli più snelli ed efficaci e per valorizzare al meglio le persone e le loro competenze.” Altre app sono in fase di studio anche integrando in modo ancora più profondo le nuove tecnologie quali l’intelligenza artificale.

More great articles

Non soltanto smart working ma work smarter

Da anni si parla in Italia di trasformazione digitale per le aziende, e per quanto concerne il lavoro di quanto…

Leggi articolo

I mestieri-chiave dietro al successo di un
E -commerce

Tutti i settori industriali hanno compreso le potenzialità dell'e-commerce che si è rivelato un aspetto fondamentale per sopravvivere in tempo…

Leggi articolo
Arrow-up